Premio "don Sante Montanaro" per l'Arte Contemporanea - 3° Edizione

Premio "don Sante Montanaro" per l'Arte Contemporanea - 3° Edizione

3° EDIZIONE PREMIO DON SANTE MONTANARO PER L'ARTE CONTEMPORANEA
Realtà specchio della dimensione interiore: nuove geografie dell’espressione

“Realtà specchio della dimensione interiore: nuove geografie dell’espressione” è il tema scelto per la terza edizione del Premio Internazionale "Don Sante" per l'Arte Contemporanea organizzato dalla Fondazione Mons. Sante Montanaro. Il tema rappresenta un invito a riflettere proprio sulla attualità, incoraggiando le artiste e gli artisti a esplorarne le dinamiche, tra interiorità ed esteriorità, tra il mondo soggettivo e realtà circostante, restituendo visioni aggiornate del contemporaneo, secondo i propri linguaggi personali.

L'arte, come strumento privilegiato, è in grado di catturare la complessità del presente - quell’errare incerto nella contemporaneità di cui si parlava nella prima edizione - trasformandone le ambivalenze in forme sensibili capaci di rivelare un senso, alla ricerca di bellezza, anzi, di “un raggio di bellezza” così come enunciato nella seconda edizione.

La parola geografia non è casuale. In continuità con le edizioni precedenti, il premio persegue l'obiettivo di tracciare nuove coordinate del contemporaneo, restituendo mappature dei percorsi artistici attuali, creando opportunità di riflessione e confronto per la comunità creativa, perché l’arte, in fondo è uno strumento che aiuta a orientarsi nel presente, l’arte è lo spazio della relazione.

Allegati:

ITALIANO

 ENGLISH