PREMIO DON SANTE MONTANARO - Seconda edizione - Proclamazione spostata a fine dicembre

Venerdì, 11-27-2020

L’effetto seconda ondata in Italia del virus Sars-Cov2 si è abbattuto anche in Puglia. Così, oltre a locali di ristorazione, bar, piscine e palestre, dal 6 novembre in Italia hanno chiuso anche musei e mostre. Il nuovo provvedimento governativo non ha fatto sconti, dunque, nemmeno alla mostra conclusiva della seconda edizione del Premio don Sante per l’arte contemporanea, promossa e organizzata dalla Fondazione Montanaro a Palazzo Monacelle.

Sospesa l’apertura al pubblico da venerdì 6 novembre, quindi, la riapertura è slittata al 3 dicembre, quando scadrà l’effetto del decreto (e sempre che la situazione relativa ai contagi lo consenta), e la proclamazione dei vincitori è stata prorogata al 27 dicembre. Data in cui – secondo quanto ipotizzato almeno inizialmente dalla Fondazione Montanaro – potrebbe svolgersi una cerimonia per l’assegnazione dei premi: aperta al pubblico o a porte chiuse, al momento, non è dato a sapersi. Intanto, nel periodo di apertura – dall’8 settembre al 6 novembre – la mostra ha registrato grandi entusiasmi per le scelte di allestimento, per quella degli artisti finalisti (ma anche per quelli della collaterale) e per le location.