Premio "don Sante Montanaro" per l'Arte Contemporanea - L'8 settembre il Vernissage della Mostra

Martedì, 09-01-2020

Sono 21 gli artisti selezionati dalla giuria che saranno esposti a Palazzo Monacelle

Premio don Sante mostra. I lavori di allestimento sono in corso e l’8 settembre alle 19 l’evento inaugurale della mostra conclusiva della II edizione.

Premio don Sante mostra

La seconda edizione del Premio don Sante per l’arte contemporanea entra nella fase conclusiva: sono in corso, infatti, i lavori di allestimento che sarà inaugurata l’8 settembre prossimo a Palazzo Monacelle a Casamassima alle 19, promossa e organizzata dalla Fondazione Montanaro.

L’inaugurazione della mostra

Comincia il countdown per l’evento inaugurale della mostra conclusiva della seconda edizione del Premio di arte contemporanea dedicato a Mons. Sante Montanaro, cui è ispirata l’omonima fondazione e già archivista del Vaticano, oltre che talent scout di artisti.
Il vernissage, come si chiama nel mondo dell’arte contemporanea, si svolgerà l’8 settembre 2020 alle ore 19 presso Palazzo Monacelle a Casamassima. L’accesso questa volta sarà da via Roma: al piano terra, infatti, saranno posizionate 3 opere; la mostra poi, prosegue all’ultimo piano, sede della fondazione e dell’esposizione permanente delle opere collezionate dallo stesso don Sante.
Saranno 21 le opere esposte che concorreranno per il premio assoluto di 1000 euro, selezionate dal comitato scientifico nei mesi scorsi e che esprimono il tema di quest’anno,
Da luce a colore. Alla ricerca di un raggio di bellezza. Il tema ha coinvolto in totale 300 artisti provenienti da 18 Paesi di tutto il mondo nei linguaggi di pittura, scultura, installazioni, fotografia, video arte, performance, arte virtuale e multimediale.
“Abbiamo – ha commentato Nica Ferri, erede di Montanaro e attuale presidente della stessa fondazione – raccolto un’eredità importante da Monsignore, quella della semina. Da 4 anni infatti, cerchiamo di seminare cultura e iniziative culturali cercando di fare quello che faceva lui: promuovere, sostenere, sviluppare. Non a caso il motto della fondazione richiama quello che don Sante ripeteva sempre: ‘La cultura è il motore del progresso umano’. Con questo premio l’obiettivo è proprio questo”.
L’evento inaugurale si concluderà con un concerto a cura dell’associazione musicale Amadeus.

La mostra collaterale

L’intervento artistico non si esaurisce, tuttavia, con l’esposizione a Palazzo Monacelle, ma invade anche il territorio. Saranno 6, infatti, le location extra scelte per un’esposizione collaterale di opere che non partecipano però, all’assegnazione del Premio assoluto, ma offre visibilità ai semifinalisti. Quattro location sono individuate sul territorio di Casamassima, due su quello nel cuore della città metropolitana di Bari. Segno di un’evoluzione che proietta il Premio don Sante Montanaro per l’arte contemporanea a diventare uno dei premi di riferimento in Puglia.

Il Premio giovani e il Premio sociale

Questa seconda edizione sorprende anche per la partecipazione di enti e privati. Oltre al premio assoluto di 1000 euro riconosciuto dalla Fondazione Montanaro, si aggiungono due riconoscimenti. Il primo è il ‘Green talent’, premio per la giovane arte under 25 promosso e sostenuto da ‘Madrigio a casa propria’: si tratta di una targa e di un buono acquisto presso la libreria Feltrinelli del valore di 100 euro, individuato dalla Commissione tra le opere pervenute.
Il secondo è il Premio per l’arte sociale, promosso e sostenuto dai Lions Bari San Nicola, che sarà assegnato a un’opera individuata dalla Commissione tra quelle pervenute e che richiama i temi sociali contemporanei.
Confermato anche per questa edizione il main sponsor Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

Il comitato scientifico

La giuria di questa seconda edizione è stata composta da Nica Ferri, presidente della Fondazione Montanaro; Nicola Zito, curatore della II edizione del Premio; Lucrezia Naglieri, storica e critico d’arte; Riccardo Pavone, architetto; Giuliana Schiavone, storica dell’arte, critico e curatore; e Luisa Valenzano, artista.

Info mostra

Per le info relative agli orari di apertura consultare il sito della fondazione: www.fondazionemontanaro.it e/o i canali social: Facebook e Instagram (cercare Premio don Sante per l’arte contemporanea e Fondazione Montanaro).
Oppure chiamare i numeri:

• 349/3280433
  • 349/5788379