Il 14 novembre si inaugura, nelle sale al pianterreno di Palazzo Monacelle a Casamassima (Ba), Radice, Territorio, Segno, mostra collettiva di Anna Dormio, LIMPA (Francesco Paolo Cosola e Veronica Liuzzi), Andrea Schifano, Pietrangelo Pezzuto, Luisa Valenzano, a cura di Nicola Zito, Giuliana Schiavone, Luisa Valenzano, promossa dalla Fondazione Mons. Sante Montanaro, nell’ambito del progetto “Echi dal Territorio” finanziato dal Consiglio Regionale della Puglia.
Il 10 ottobre 2024 apre al pubblico, nelle sale al pianterreno di Palazzo Monacelle a Casamassima, XII-I, mostra personale di Francesco Strabone, a cura di Nicola Zito, Luisa Valenzano, e Giuliana Schiavone, promossa dalla Fondazione Mons. Sante Montanaro, un’istituzione che già da tempo opera nella valorizzazione della cultura e nella costruzione di legami tra il territorio e le pratiche artistiche internazionali. La mostra segna l’avvio delle iniziative legate alla terza edizione del Premio Don Sante, dopo l’evento di presentazione del bando, offrendo così un primo momento di confronto e riflessione artistica.
3° EDIZIONE PREMIO DON SANTE MONTANARO PER L'ARTE CONTEMPORANEA
Realtà specchio della dimensione interiore: nuove geografie dell’espressione [ENG BELOW]
NUOVA DEADLINE: 6 marzo 2025 entro le ore 24:00
NEW DEADLINE: MARCH 6, 2025 AT 00:00
“Realtà specchio della dimensione interiore: nuove geografie dell’espressione” è il tema scelto per la terza edizione del Premio Internazionale "Don Sante" per l'Arte Contemporanea organizzato dalla Fondazione Mons. Sante Montanaro. Il tema rappresenta un invito a riflettere proprio sulla attualità, incoraggiando le artiste e gli artisti a esplorarne le dinamiche, tra interiorità ed esteriorità, tra il mondo soggettivo e realtà circostante, restituendo visioni aggiornate del contemporaneo, secondo i propri linguaggi personali.
L'edizione 2024 si è svolta venerdì 6 settembre nel gremitissimo e caloroso atrio di Palazzo Monacelle
Un omaggio a Don Sante Montanaro tra musica e arte contemporanea
Evento popolare e gratuito, la FESTA DELLA MUSICA torna ogni anno il 21 giugno. Per un'intera giornata si può ascoltare musica dal vivo ovunque, non solo nelle strade, ma anche nei chiassi, nelle piazze e nei vicoli del nostro centro storico.